lunedì 19 dicembre 2016

Ghirlanda di Natale

Nuova creazione veloce e semplice da realizzare ... Basterà unire insieme gli ingredienti elencati di seguito e il gioco è fatto. Voilà ...
Se non avete dei rametti di vite, potete acquistarla già fatta a basso costo, qualche pigna, un pò di palline e qualche rametto sintetico del colore che preferite, poi fate un babbo natale con un pom-pom  e un pò di pannolenci, un fiocco con un tessuto di juta ... e il vostro lavoro vi darà tanta soddisfazione .
Se volete potete appenderlo fuori la porta d'ingresso oppure metterlo sul tavolo con qualche candela centrale o sul camino ...
A voi la scelta ;)


giovedì 15 dicembre 2016

Palline natalizie

Ogni anno l'arrivo del Natale accende in me la voglia di provare a realizzare decorazioni natalizie handmade con il desiderio di poter decorare la mia casa con oggetti che rappresentino il mio gusto e quello della mia famiglia.
Nonostante questa mia volontà, a causa di mille impegni e imprevisti vari, mi riduco a realizzare solo qualche fuori-porta e regali per le mie amiche.
Invece, quast'anno, cambio di rotta: in questo post vi mostro le mie palline di Natale che ho sparso in giro in ogni dove della mia casa in lana e in corda ...





martedì 6 dicembre 2016

Mantella o cappa di lana ai ferri - schema -

Di solito quando mi chiedono un lavoro le mie figlie mi prodigo per finirlo in fretta per farle felici, ed è quello che è successo con la mantella  o cappa richiesto da una di loro.
Voi vi chiederete, quindi? Il problema è nell'attesa di ricevere le foto dei vari lavori in modo da poterle poi condividere con voi: quindi questa mantella che vedete ora pubblicata nel mio blog in realtà è stata terminata più di due fà ;).

Finalmente ecco le foto ..


La lavorazione è molto semplice, ma il lavoro molto pesante, infatti ho messo insieme due gomitoli di lana Merinos Mondial e uno di lana blu sottile e luccicosa, che purtroppo dalle foto non si evidenzia.









La lavorazione è questa:

Lavorare su un multiplo di 4 maglie.
1^ ferro: (diritto del lavoro) *2 m.dir., 1 m. rov., 1 m.dir.*, ripetere da* a *
2^ ferro: (rovescio del lavoro) * 3 m.dir., 1 m. rov. *, ripetere da * a*.
Ripetere sempre questi ferri.

giovedì 3 novembre 2016

La mia sfilatura a foglioline... Video tutorial

Ho deciso di iniziare un nuovo lavoro: un pannello o, per meglio dire, un sampler con delle sfilature.
L'idea era di provare a farne qualcuna che non avevo mai realizzato per poi applicarli su asciugamani per un progetto di beneficenza.
Mentre provavo ho deciso di provare a montare un video tutorial e condividerlo con voi.
Cliccate qui per visualizzare il tutorial della sfilatura centrale.
Vi aspetto

venerdì 9 settembre 2016

SWAP - Asciugamani a punto antico

Qualche tempo fa ho pubblicato il meraviglioso regalo ricevuto per la mia partecipazione ad uno SWAP
Oggi invece con molto ritardo voglio mostrarvi un lavoro realizzato appositamente per la mia cara amica Ina.
Una coppia di asciugami in lino F.lli Graziano, ricamati con uno schema tratto dal libro della maestra Bruna Gubbini.

Coppia di asciugamani con sfilatura e ricamo a punto antico

venerdì 2 settembre 2016

Cuori


Volevo mostrarvi il mio piccolo contributo per due iniziative di beneficenza.

martedì 9 agosto 2016

Fantasia di collane - TRICOTIN-






Queste collane nascono dall'incrocio di due componenti: il primo mia figlia, il secondo l'acquisto di uno strumento, chiamato tricotin, che crea dei torchons di cotone.

Dopo la realizzazione della prima collana, di cui in un primo momento non ero sicura del risultato finale, ho dato il via ad una produzione semi-industriale realizzando modelli diversi con colori diversi.
Il risultato credo sia molto carino e d'effetto, soprattutto se indossate in questa particolare stagione dell'anno.

venerdì 5 agosto 2016

Passione Jeans

La passione per il jeans nasce non proprio dall'amore vero e puro per questo tessuto, ma dalla quantità eccessiva di questo materiale nel mio laboratorio, ;).
Prima di realizzare questo vestitino per mia figlia, avevo già impiegato il tessuto per realizzare due casacche/bluse che avete già visto sul mio profilo  FB.
Il vestito che vedete qui di seguito è stato realizzato su un modello di una casacca e impreziosito con alcuni dettagli richiesti specificatamente da mia figlia. Al modello originale abbiamo aggiunto le maniche con risvoltino e lo scollo profondo a V sulla schiena. Infine per rendere tutto più unico e meno impersonale abbiamo personalizzato il tessuto con schizzi di colore appositi per il tessuto. (ho inserito il video dimostrativo della colorazione dell'abito, spero vi divertiate a guardarlo come mi sono divertita io a realizzarlo).


sabato 16 luglio 2016

Una improbabile sarta

Buongiorno a tutte,
come tutte sapete possiedo ormai da tempo una fantastica macchina da cucire che uso di tanto in tanto per ultimare le rifiniture dei miei lavoretti. Purtroppo per mancanza di "teoria" non mi ero mai cimentata nella realizzazione di veri e propri capi d'abbigliamento (se non in rarissime occasioni) fino a due settimane fà ...
Dietro richiesta delle mie due figlie ho iniziato una produzione industriale di bluse, felpine e canotte.
Il risultato potete vederlo nelle foto qui sotto ...
E dopo questa, non mi ferma più nessuno, ahahahah !!!



venerdì 1 luglio 2016

La copertina dell'amore

Copertina ai ferri per culla realizzata per un progetto di beneficenza del forum ifollettilaboriosi
con un tutorial della mia cara amica Lella .
Il progetto si chiama "Copertine dell'amore" andate a visitare il forum e vedrete quante iniziative ci sono.
























lunedì 27 giugno 2016

Camicino Battesimo

Per il giorno del battesimo del mio (pro)nipotino Ivo ho regalato questo camicino confezionato da me con tanto amore.
E' interamente realizzato a mano ed ha richiesto molto impegno da parte mia.
Ho disegnato la sagoma del camicino su un tessuto di cotone batista, poi con il filo da uncinetto n.16 ho fatto il bordo e con un filo di moulinè ho ricamato a punt'erba e punto passato la scritta e i disegni.


giovedì 16 giugno 2016

Sampler di sflature

Da anni vorrei ricamare un sampler con delle sfilature incorniciarlo e appenderlo nella mia craft-room, ma ahimè non sono riuscita mai a portare a termine questa mia idea.
Qualche mese fa aprendo la scatola dei lavori in corso, è saltato fuori, come fosse un coniglio dal cilindro, questo centrino su cui avevo iniziato una sfilatura su un lato e da li l'idea di realizzare un sampler "a modo mio.
Ho eseguito una sfilatura diversa sui quattro lati e ad ogni angolo ho ricamato un motivo diverso.
Certamente non verrà incorniciato, ma sono comunque soddisfatta del risultato.



mercoledì 8 giugno 2016

Macramè...nuova passione

Realizzare una t-shirt in tessuto jeans e rifinita sul bordo con la frangia a macramè???
Ebbene, FATTO!!!
Su FB vi avevo mostrato in anteprima la frangia, ed ecco a voi il risultato finale.

giovedì 26 maggio 2016

Primo tentativo ... Macrame'

Il mio primo approccio con il macramè. Un sogno nel cassetto da tanti anni.

Se ci sono riuscita devo ringraziare i tanti video/tutorial caricati online da signore che condividono la loro bravura e passione al servizio di tutte noi novelline.

Questo W.I.P. che vi mostro diventerà una frangia per una maglia di mia figlia più piccola che non mancherò di pubblicare appena terminata.





Non riesco a non lavorare sul divano della mia cucina, ahahhaaha


giovedì 19 maggio 2016

Set da cucito e ricamo

Tutte abbiamo bisogno di una pochette porta tutto, soprattutto se siamo ricamatrici con la mania di avere mille strumenti sempre a portata di mano: aghi, centimetro, forbici ecc.
Certamente, il mio "finto quaderno" non basterà a contenere tutti i nostri accessori, ma sarà un ottimo alleato quando avremo bisogno di uscire dalla nostra casa e ricamare "in esterna" (corsi di ricamo, pomeriggi in compagnia di altre ricamatrici).
L'aspetto è quello di un quaderno con chiusura, dotato di un cuscinetto trova-forbici. La sorpresa è all'interno quando si scoprono i vari contenitori: porta aghi, porta centimetro.
Il ricamo è stato eseguito a punto reale e punto perugino con il perlè n. 8 sfumato sui toni dell'arancio e assemblato con la tecnica del biscornu.



venerdì 29 aprile 2016

Corredino consegnato

Dopo un anno ...finalmente sono riuscita  a pubblicare l'ultimo completo per la culla del mio piccolo cucciolotto (nipotino).
Il papà ha personalmente composto il disegno: un circo, allegro e pieno di sorrisi, proprio come il piccolo Ivo.
Io mi sono fatta subito conquistare e devo dire che è stato divertente essere il pennello di questa opera. Lo schema del disegno è stato realizzato da un mio amico pittore Anthony direttamente sulla stoffa e il resto è frutto del mio flusso artistico.
Il rosso, che impreziosisce il corredino, è il colore preferito dei miei nipoti e quindi ho usato del tessuto di cotone rosso con pois bianchi per il bordo del lenzuolino e della federa e un cotone rosso a tinta unita per la copertina.



martedì 5 aprile 2016

Happy Swap

E' la prima volta che partecipo ad uno swap e devo dire che è stata un'esperienza bellissima.
Partecipare mi ha permesso di conoscere meglio la mia amica Ina che mi ha inviato questo bellissimo Kit per la mia cucina, un copri-forno e una coppia di presine.
Colori perfetti che si intonano perfettamente con l'arredamento, un gusto molto raffinato e delle applicazioni molto belle e curate nei minimi dettagli.
Prossimamente pubblicherò il regalo che le ho inviato io.

Grazie mille Ina <3


sabato 26 marzo 2016

#HappyEaster

Auguro a tutti voi di trascorrere una felice Pasqua in compagnia delle vostre famiglie e dei vostri cari ...
Nelle foto che seguono vi mostro il mio personale albero di Pasqua entrato nelle mie tradizioni festive da qualche anno ...

Buona Pasqua ;)



venerdì 4 marzo 2016

Centrino con sfilatura e fiocchetti

Il mio laboratorio creativo è stracolmo di oggetti, scarti di lavorazione e cianfrusaglie che trovo in giro; lo ammetto, non riesco a gettar via nulla perchè nella mia testolina penso sempre che queste cose un giorno potranno diventare qualcosa ...
A voi non succede lo stesso?
Il lavoro che vi propongo oggi è proprio il frutto di questo pensiero ;).
Sfogliando la rivista  Punti a giorno n.6 di  Mani di Fata ho trovato questo motivo "Punto gallone" che mi ha incuriosita e ho provato a realizzarlo utilizzando "i miei scarti" ... così il rettangolino di lino Emiane, il filo giallo perlè n.8 e il nastrino giallo hanno trovato la giusta collocazione.

venerdì 26 febbraio 2016

Telaietto tondo ...una rivelazione

Questo telaietto è eccezionale!!!
 Una volta capito come utilizzarlo ti porta ad avere un sacco di idee e riesci a sfruttare tutta la lana che talvolta avanza da lavori più grandi.
Una fascia è stata consegnata quella color argento metallizzato mentre una delle mie figlie ha preferito quella nera ..
 Ed ecco anche gli altri  lavori realizzati.
 Fascia con doppio incrocio con lana color vinaccio , scalda collo verde con motivo traforato inventato da me e fascia con un mix di lana metallizzata e nera .







lunedì 25 gennaio 2016

Cagnolini felici e contenti...

Immagino il piccolo Ivo (ormai avrete capito che si tratta del mio adorato nipotino) a rotolarsi dentro il lettino con questi simpatici cagnolini sorridenti a fargli compagnia, proprio come lui sempre allegro e gioioso ...
Ecco per voi alcune specifiche tecniche sulla realizzazione, ma sarei felice di darvi maggiori delucidazione nel caso decidiate di procedere ;).
Ho utilizzato il tessuto di lino Bellora sia per il lenzuolino che per la copertina e il ricamo a punt'erba, punto pieno e punto nodini con un filo di mouline; per il disegno ho decalcato lo schema da "Disegni per Corredini Mani di Fata". La  sfilatura sul bordo del lenzuolino e sul cuscino l'ho ricamato a punto rammendo con il filo da ricamo n.25