Lettori fissi

mercoledì 18 dicembre 2013

Palline di Natale

Quando ero una ragazzina, abitavo nel centro storico del mio paese, in una stradina chiusa al traffico, popolata da signore, vicine di casa, le quali si sedevano davanti il loro portone, su una sedia di legno e sferruzzavano, facevano l'uncinetto, e si riscaldavano al sole. Noi ragazzine, nel frattempo giocavamo con la corda con la palla o con le bambole e ogni tanto ci soffermavamo a guardare queste "mastre"
al lavoro.
Io soprattutto, rispetto alle altre bambine, restavo incantata a guardarle e ammiravo la loro velocità nel realizzare qualsiasi cosa e la loro voglia di insegnare a noi più piccole questi piccoli lavori.
In particolare, mi è sempre piaciuta la forcella e mio zio per accontentarmi ne aveva realizzata una tutta per me in legno.
Dopo diversi decenni, mi sono per caso imbattuta nel sito "un'ideanellemani.it" e ho visto che aveva realizzato delle bellissime palline con l'uncinetto alla forcella (se volete il tutorial è  qui) e non mi ci è voluto molto a riprenderla in mano, anzi è stato semplicissimo, come se lo avessi lasciato il giorno prima...
e con l'aiuto di mio marito (che ne ha costruita una per me), ecco le mie palline di natale con la tecnica della forcella all'uncinetto.









11 commenti:

  1. Molto carine!
    La forcella ce l'ho, la so usare.... magari per il prossimo anno qualche pallina la poso provare a fare anch'io. Grazie dell'idea
    bacio

    RispondiElimina
  2. Che belli questi tuoi ricordi di fanciulllezza spensierata ... molto diversa dalla mia ....alla mente il sabato del villaggio una poesia che amo... siede con le vicine a filar la vecchierella in sul calar del sole ... e Amelina giocava...
    grrazie del tutorial queste palline proverò a farle anch'io mi piacciono tantissimo ... ormai ... il prossimo anno .... non c'è più tempo
    un bacio a te e alla tua famiglia
    con affetto
    giusi_g

    RispondiElimina
  3. Sono molto belle e fanno un bell'effetto. Anch'io so usare la forcella e proverò a farle. Approfitto dell'occasione per farti mille auguri di un Sereno e Felice Natale, a te e alla tua famiglia.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Sono tutte bellissime...bravissima!!!
    Buone feste
    Nunziatina

    RispondiElimina
  5. Brava, brava! Sei riuscita a farli benissimo :)

    RispondiElimina
  6. Che belle queste palline!!!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero molto belle!
    Peccato che l'uncinetto non lo nemmeno tenere in mano :(
    Buone Feste

    RispondiElimina
  8. Sono veramente bellissime le tue palline di natale!! Bravissima!!!
    Buone feste anche a te!
    erba

    RispondiElimina
  9. Bellissime le tue palline di Natale....sei stata bravissima!!!...Un felice e sereno Natale anche a te cara Amelina...un abbraccio e buona domenica,Andreana.

    RispondiElimina
  10. Le tue palline sono molto belle non avevo dubbi ma, i tuoi ricordi sono molto più belli e toccanti, ne approfitto per farti gli auguri di buon 2014!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono veramente belle e raffnate!
    :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...