Lettori fissi

giovedì 8 maggio 2014

Ricamo Caterina de' Medici

E' da un pò che non pubblico post per motivi di "lavori di ristrutturazione casa" , ma il ricamo non lo abbandono perchè è l'unica cosa che riesce a rilassarmi,  quindi ho diversi lavori da farvi vedere.
Questa mattina vi propongo il mio primo ricamo con la tecnica "Caterina de' Medici" o "punto Madama".
Diversi anni fa io e la mia amica Cristina parlavamo di questa tecnica e mi era piaciuta moltissimo, ci eravamo documentate sui tessuti da usare, sui filati e avevamo trovato degli schemi su delle riviste.
Il lino utilizzato "buratto" o "cencio", non lo avevo mai visto nè usato, ma ci ha pensato la mia amica Cristina a mandarmelo ... Grazie Cri.
Mancava solo una piccola spinta per farmi iniziare il lavoro ... poi la sig.ra Silvana Fontanelli  qualche tempo fa ha proposto questo schema free qui  e allora ci ho provato...è stata una gran bella soddisfazione ...
Appena sistemo casa farà bella mostra di se sul tavolo della mia cucina...

Foto del centro intero



Particolare della nappina con nodini

Bordo a punto festone ...

A presto 

5 commenti:

  1. Ma è un capolavoro! Bravissima . ♥

    RispondiElimina
  2. Quante cose belle hai realizzato Amelina ! Era da un po' che non visitavo il tuo blog, (e di questo mi scuso) perciò sono rimasta piacevolmente sorpresa e ammirata per i tuoi lavori,sono tutti bellissimi,in particolare mi piacciono tanto le campanelle ! Un abbraccio e buona giornata,Andreana.

    RispondiElimina
  3. Beautiful piece with cute tassels!

    RispondiElimina
  4. Beautiful piece with cute tassels!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...